Italian

BIBLIOTECA COMUNALE "6 di mai dal 76"

Responsabile T.P.O. del Settore

dott.ssa Laura CARGNELUTTI (cargnelutti@comune.buia.ud.it)

Responsabile dell'Ufficio

Romano MARTINUZZI 

Sede del servizio

Via Santo Stefano n.92/a

Telefono

0432960963

Fax

0432960963

E-mail

biblio@comune.buia.ud.it

PEC

comune.buja@certgov.fvg.it

Orario per il pubblico

Lunedì, Mercoledì, Giovedì: dalle 15.00 alle18.30

Venerdì: dalle 15.30 alle 20.00

Sabato: dalle 10.00 alle 12.30


Istituita nel 1974, la Biblioteca comunale dal 2000 ha finalmente una sede adeguata.

La nuova struttura, dall'architettura moderna, si trova nelle immediate vicinanze del centro cittadino ed è inserita nel verde del parco urbano. Nei luminosi locali di Via Santo Stefano, gli utenti possono trovare adeguati spazi per la lettura, lo studio e la consultazione del ricco patrimonio documentario ordinato per materie, a "scaffale aperto". Completano la struttura una sala Multimediale, con postazioni informatiche, TV color e videoregistratore e un sala Polifunzionale con cento posti a sedere, utilizzata per mostre, conferenze, proiezioni ed altre attività.
La biblioteca è molto apprezzata non solo dagli abitanti di Buja, ma anche da un numero sempre crescente di utenti che provengono dai Comuni limitrofi che qui trovano un ambiente cordiale e soddisfazione alle loro richieste.

Sala lettura
Tutto il materiale librario è collocato a "scaffali aperti" ed ordinato per materie secondo la Classificazione Decimale Dewey e sarà reperibile tramite catalogo informatizzato.
I tavoli per la consultazione e lo studio sono sistemati vicino alle vetrate e godono di un'ottima illuminazione naturale.
Il prestito dei libri è gratuito e si effettua per una durata di 30 giorni.
Volumi concessi in prestito: massimo 3.
Per motivi di studio può essere concesso un numero maggiore di volumi.

Settore ragazzi
La biblioteca mette a disposizione di bambini e ragazzi fino ai quattordici anni un patrimonio librario ricco e vario, direttamente disponibile: da scaffali per i più grandi e da piccoli carrelli colorati per i più piccoli.
Al centro del settore, è disposta una specie di pedana a gradini su cui i ragazzi possono sedersi a leggere, disegnare, giocare.

Settore riviste
Questo settore si trova nell'atrio dove, sullo scaffale espositore-raccoglitore, si trovano i singoli numeri delle riviste alle quali la biblioteca è abbonata.
Ad esclusione dell'ultimo numero, tutte possono essere prese in prestito per un mese.
Per chi volesse leggerle in sede, la Biblioteca mette a disposizione poltroncine, tavolini e distributori automatici di bevande.

Sala Polifunzionale
Può ospitare fino a cento persone ed è attrezzata per diversi tipi di manifestazioni: conferenze, mostre, proiezioni.
Può essere utilizzata da Associazioni o Enti che ne facciano richiesta.